Musli, profugo da piccolo. Oggi italiano a tutti gli effetti

Conoscere: la chiave per migliorare e migliorarsi

Imparare a volare fra stereotipi e pregiudizi

Igor, attivista per la multiculturalità

Il lavoro la chiave per l’integrazione

Antonio Ciniero I campi Rom/nomadi in Italia
ARTICOLI · 28. marzo 2024
Il Prof. Antonio Ciniero (Università del Salento) traccia il percorso della politica urbana dei ghetti: dall'origine dei campi Rom/nomadi in Italia fino alla loro evoluzione attuale. Un'analisi approfondita all'interno dell'evento dell'Associazione LAV Romanò: "Il superamento della politica urbana dei ghetti nella loro evoluzione".

Anche i rom finirono nei forni crematori

Un ragazzo che racconta la sua vita e la sua speranza per un futuro migliore
ARTICOLI · 19. marzo 2024
Leo Fetahi, diciannovenne di origine serbo-kosovara e di etnia romanì, ha vissuto da rifugiato in Italia e Olanda a causa della guerra nel Kosovo. Attualmente in Svizzera per lavoro, combatte la discriminazione come vice presidente dell'Associazione Romni onlus. Contrario ai "campi nomadi", si impegna per l'integrazione e il rispetto delle tradizioni romanès balcaniche. Sostiene la necessità di sfatare stereotipi attraverso la conoscenza diretta delle persone.

Un pericolo sociale? L’ignoranza...
ARTICOLI · 19. marzo 2024
Giuseppe Sarachello, Rom e sportivo, sfida pregiudizi, sogna da ballerino, promuove l'uguaglianza, integrazione e riflessione sull'identità.

Orgoglio e coraggio per un fine comune
ARTICOLI · 18. marzo 2024
Concetta Sarachella, nota come Sara Cetty, è una stilista romanì italiana che vive a Isernia. Fondatrice di "Rom in progres", promuove l'integrazione attraverso iniziative culturali. Ha istituito uno sportello psicologico e informativo per la comunità romanì locale. Sara valorizza le sue origini Rom nella moda e promuove l'importanza di comprendere le vere esigenze delle comunità.

Mostra altro