Formazione

L'associazione propone un corso di formazione sulla storia e la cultura delle comunità romanès

 

Sei un educatore, un insegnante, un assistente sociale... e/o vuoi conoscere chi sono le comunità Rom e Sinte? Allora questo corso fa per te. Strutturato in 10 incontri, in aula virtuale, ti aiuterà a conoscere la storia, le tradizioni, la cultura e l'arte di un popolo millenario che vive in Europa da secoli ma rimane misconosciuto.

 

Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio 2021

 

Per iscriverti compila il modulo seguente:

https://forms.gle/HXwnWnuJu4xwMnCd9

 

Videogallery per la formazione


Giornata internazionale dei Rom e Sinti

Questo è il primo seminario di un ciclo di tre incontri, nati come momenti di informazione, riflessione, confronto e arricchimento sulla cultura rom. Il titolo di questo incontro, che è andato in onda l’08 aprile nella giornata internazionale dei Rome e Sinti, è “Thèm romanò (che significa mondo rom). Uno scorcio sulla lingua letteratura, antigitanismo 50 anni dopo il primo Congresso.” Il primo Congresso internazionale del popolo Rom si è tenuto a Londra l'8 Aprile del 1971.



22 aprile 2021 Cittadinanze imperfette

Ultima puntata di un ciclo di incontri iniziato l’08 aprile 2021 e nato come momento di informazione, riflessione, confronto e arricchimento sulla cultura rom. In questa puntata interviene la professoressa Mariafrancesca D'Agostino e discute della condizione delle minoranze Rom e Sinti nel contesto europeo.



15 APRILE 2021 "Riflessioni di ordine sociologico sulla marginalità sociale delle comunità romanès "

Secondo incontro di un progetto che è formato da tre puntate che è iniziato l'otto aprile e finirà il 22 aprile. Modera Fiore Manzo. In questa puntata interviene la professoressa Franca Garreffa dell'università della Calabria con la relazione inerente al mondo Rom dal titolo “Riflessione di ordine sociologico sulla marginalità sociale delle comunità romanès”



28 GENNAIO 2021 “Attraversare Auschwitz. Storie di rom e sinti: identità, memorie e antiziganismo”

“Attraversare Auschwitz. Storie di rom e sinti: identità, memorie e antiziganismo”, curato da Eva Rizzin con i contributi di Luca Bravi, Sandro Luciani, Alessandro Pistecchia, Roberto Bortone, Antonio Saturnino, postfazione di Leonardo Piasere e la collaborazione di Edoardo Fonti (che è anche autore della foto di copertina). Attraversare Auschwitz è un prodotto editoriale del progetto “Promozione e diffusione della cultura di rom sinti e caminanti”, un percorso culturale tra memoria e attualità”, promosso da UNAR nell’ambito del PON Inclusione 2014-2020. Il volume è costruito attraverso le storie di persone reali, rom e sinti (ma non solo) che attraversano quotidianamente le strade e le piazze italiane con il bagaglio delle proprie vicende personali, familiari e comunitarie. È una riflessione sulla vita e su quanto la storia di ciascuno possa farsi storia collettiva, storia italiana e storia europea, per non rinchiudersi in un passato sterile e distante. È un invito a trovare spazio di racconto e tradurre queste vicende in memoria, senza il timore di riconoscere identità, comunità e presenze. Auschwitz è un luogo che necessario visitare e analizzare, fisicamente e simbolicamente. È altrettanto importante costruire gli strumenti per attraversare Auschwitz, per approdare consapevolmente al nostro presente ad una riflessione critica sulla xenofobia e il razzismo, sui nazionalismi e sull’odio etnico, ma con la prospettiva di costruire percorsi formativi in grado di lasciare un segno di giustizia nel presente, prima ancora di progettare il futuro.